Aggiornamento del 2 Maggio 2020: per effetto della Legge n. 27/2020, entrata in vigore il 30 Aprile 2020, le informazioni contenute in questo post non sono più valide. Trovate le informazioni aggiornate nel mio post del 2 Maggio 2020
In questo periodo, molti pacchetti turistici vengono cancellati in considerazione della generale situazione venutasi a creare a causa della diffusione del virus Covid-19.
In alcuni casi, a cancellare il pacchetto turistico non è il Viaggiatore, bensì direttamente l’Organizzatore, e cioè il Tour Operator.
Può accadere quindi che il Tour Operator ti comunichi che il tuo pacchetto turistico è stato cancellato e che, pertanto, riceverai un voucher del valore dell’intero importo da te speso che potrai utilizzare entro dodici mesi per acquistare un altro pacchetto.
Tale soluzione può anche starti bene e nulla ti vieta di accettarla, ma devi sapere che, in realtà, hai il diritto di ottenere dal Tour Operator non il suddetto voucher, ma il rimborso integrale di quanto hai in precedenza speso per acquistare il pacchetto turistico cancellato.
L’art. 41 del D. Lgs. n. 79/2011 (il c.d. “Codice del Turismo”) stabilisce infatti che il Tour Operator, a fronte di circostanze inevitabili e straordinarie – come è ad esempio la diffusione del virus Covid-19 – può recedere da un contratto di pacchetto turistico rimborsando al Viaggiatore, entro quattordici giorni dal recesso, tutte le somme che quest’ultimo ha speso per l’acquisto del pacchetto medesimo.
Può accadere anche che il Tour Operator, nell’offrirti il voucher, ti comunichi che la possibilità di optare per questa forma di rimborso gli è consentita dall’art. 28 del Decreto Legge n. 9 del 2/3/2020, ma si tratta di un’interpretazione non corretta. Tale norma, infatti, consente al Tour Operator di scegliere se restituire le somme, offrire un voucher oppure offrire un pacchetto di qualità pari o superiore a quello inizialmente acquistato solo nel caso in cui sia il Viaggiatore a recedere dal pacchetto turistico, e non anche nel caso in cui a farlo sia il Tour Operator.
Ora che sai quali sono i tuoi diritti, contattami se vuoi per una prima consulenza gratuita!
Lascia un commento